Verbale riunione direttivo Circolo PD Perugia Centro del 29/11/2013.

Il 29/11/2013, alle ore 21:00, presso i locali del Circolo PD Perugia Centro, siti in via del Lavoro n°62, si è svolta la riunione di cui all’oggetto, per trattare il seguente ordine del giorno:

1) Linee guida del Segretario. Assetto organizzativo.

2) Elezione del Tesoriere.

3) Organizzazione delle Primarie del prossimo 8 dicembre.

4) Comunicazioni del Segretario.

5) Varie ed eventuali.

Sono presenti alla riunione i tesserati : Marco Sabetta, Francesco Caruso, Antonio Candeliere, Gemma Bracco, Nazareno Gambaracci, Gerardo Calvio, Alberto Sabatini, Lavinia Pannacci, Renzo Campanella, Amabile Fazio, Andrea Tafini, Marco Gambuli, Marco Pecetti, Gaia Pannacci, Eliana Margheriti, Fausto Meterazzi, Maurizio Pentiti, Vincenzo Scorza.

Il segretario nomina la tesserata Eliana Margheriti quale segretario verbalizzante.

– Linee guida del Segretario. Assetto organizzativo.

Apre la riunione il segretario Vincenzo Scorza, che dopo aver illustrato le sue linee guida per la gestione del Circolo nei prossimi mesi, accenna alla possibilità di vendita dell’attuale sede e della conseguente necessità di organizzarsi per reperirne una nuova nel più breve tempo possibile. Si apre il dibattito al quale partecipano i tesserati Gemma Bracco, Fausto Materazzi, Renzo Campanella Andrea Tafini e Maurizio Pentiti i quali ravvisano e rimarcano la necessità di provvedere al più presto a far luce su questa situazione ed eventualmente coinvolgere i soggetti preposti al fine di avere rassicurazioni circa la possibilità di un cambio di sede. Nello stesso intervento il tesserato Andrea Tafini propone sin da ora la necessità di una seria riflessione sulla futura attività di interscambio con l’esterno del Circolo che a suo avviso potrebbe influenzare la scelta della futura sede. Il tesserato Maurizio Pentiti propone invece di vietare l’accesso ai locali attigui all’attuale sede ad oggi sfruttati ad uso gratuito da un gruppo di cittadini che ne hanno fatto richiesta. Lo stesso indica delle linea guida per la futura gestione del Circolo: scadenza programmata delle assemblee con convocazione di tutti gli iscritti, trattazione di tematiche puntuali nelle riunioni, redazione di un verbale delle riunioni, apertura del Circolo ai non iscritti in orari da concordare, collegialità delle decisioni approvate, incontri con amministratori locali e cittadinanza a intervalli di tempo regolari, installazione di una bacheca esterna per comunicazioni alla cittadinanza. Il segretario fa sue parte delle proposte suggerite dal tesserato Maurizio Pentiti essendo già queste state esposte durante la presentazione delle sue linee guida.

– Elezione del tesoriere.

Il segretario, visto il lavoro fatto nella precedente segreteria e valutato positivamente l’impegno profuso nel Circolo, propone al direttivo  la riconferma del tesserato Fausto Materazzi al ruolo di tesoriere. Il direttivo approva all’unanimità.

– Organizzazione primarie dell’8 Dicembre.

Il tesserato Andrea Tafini, delegato dal segretario a partecipare alla riunione convocata dal segretario comunale sul tema, espone quanto  discusso nella suddetta riunione. Si apre il dibattito. Il tesserato Nazareno Gambaracci  legge una lettera della tesoreria regionale. Il tesserato Francesco Caruso, in qualità di membro della commissione di garanzia Provinciale, ragguaglia l’assemblea sulle modalità di voto di tesserati, stranieri e fuori sede nonchè dei minori di 16 anni sottolineando la difficoltà di procedere agevolmente al riconoscimento dei votanti che abbiano compiuto 18 anni nell’anno solare in quanto, per scelta della commissione, gli elenchi degli aventi diritto non sono stati aggiornati. La tesserata Lavinia Pannacci, incaricata dal segretario di provvedere al piano seggi e all’organizzazione delle primarie dell’8 Dicembre, espone all’assemblea le criticità riscontrate e prefigura la dislocazione dei vari seggi nel territorio. La composizione dei seggi con relativi presidenti e scrutatori è rinviata a settimana prossima quando si avrà un quadro più chiaro di tutte le adesioni. Il tesserato Maurizio Pentiti pone il problema, riscontrato a suo avviso negli anni passati, della registrazione dei fuori sede direttamente al seggio. I seggi da allestire a cura del Circolo sono 4 collocati come segue : 1) centro storico: sala del Grifo e del Leone; 2) località Montebello : sala in affitto a cura del tesserato Alberto Sabatini; 3) via del Lavoro : circolo PD Perugia Centro; 4) località Case Bruciate : sala in affitto a cura della tesserata Lavinia Pannacci.

– Comunicazioni del segretario.

L’ assemblea viene informata sulla composizione dei vari organi eletti nelle precedenti consultazioni. Nella composizione del direttivo viene segnalata al segretario la possibile mancata elezione di un membro : il segretario prende l’impegno di provvedere a ricontrollare le liste presentate ed eventualmente sanare l’errore. Viene messa in discussione la lettera mandata da un gruppo di iscritti circa il tesseramento anomalo registrato nel Circolo. Il tesserato Renzo Campanella dice che è stato un atto dovuto visto la statuto del PD che regola tale pratica. Lo stesso afferma che tale lettera non vuole in nessun caso delegittimare il risultato ottenuto nelle consultazioni passate ma vuole essere solo un monito ed un suggerimento agli organi superiori circa le future modalità congressuali. Intervengo al dibattito anche i tesserati Nazareno Gambaracci e Francesco Caruso che difende l’operato tenuto durante la fase congressuale dal responsabile tesseramento ricordando che la maggior parte delle tessere sottoscritte è conseguenza di un rinnovo fatto da soggetti che per l’anno precedente (2012) non avevano rinnovato la tessera ma che negli anni passati risultavano iscritti. Viene affrontata la problematica delle riunioni organizzate da un gruppo di iscritti. Intervengono al dibattito i tesserati Maurizio Pentiti, Nazareno Gambaracci, Gerardo Calvio, Gemma Bracco. Il segretario rimarca la necessità di superare questa fase e lavorare tutti per uno stesso obiettivo tornando ad incontri partecipati da tutti gli iscritti. Contestualmente il segretario si dichiara propenso ad incontri tra semplici tesserati purchè non sia data comunicazione ufficiale agli iscritti ed agli organi superiori. Infine il segretario comunica la composizione della nuova segreteria rimarcando la disponibilità ad aprire a nuovi membri qualora se ne ravvisi la necessità.

-Varie ed eventuali.

Il tesserato Renzo Campanella comunica che lunedi 2 Dicembre, alle ore 18;30, presso il Circolo di Sant’Erminio, è stata organizzata un’iniziativa a sostegno del candidato alla Segreteria Nazionale Gianni Cuperlo.

La riunione si chiude alle ore 23:15.

Perugia 30/11/2013

Il segretario verbalizzante

Eliana Margheriti     

Il segretario

Vincenzo Scorza

AssembleaPd

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.